Servizi di Tornitura a Frosinone

Hai bisogno di lavorazioni e servizi di tornitura a Frosinone? Affidati all’esperienza pluriennale dell’officina BIMEC.

Le operazioni di tornitura meccanica prevedono una lavorazione che consente di intervenire su pezzi metallici per realizzare parti coniche o cilindriche, asportando materiale da un pezzo già esistente. Si tratta di una lavorazione ad alta precisione: per poter avere un risultato ottimale bisogna mettere in gioco caratteristiche fondamentali come impegno, concentrazione, dedizione e ovviamente competenza.

Funzionamento del Tornio

Il tornio è composto da un motore elettrico che imprime il moto di rotazione ad un piatto circolare che ha il compito di sostenere il pezzo da sottoporre alla lavorazione, mediante un complesso sistema di cinghie di trasmissione ed ingranaggi. Poste sul piatto ci sono due guide parallele su cui scorre un carrello ed un sostegno da contropunta, utile per sorreggere il pezzo in lavorazione. Il sostegno per la contropunta è formato da una base e da un cilindro forato che si sposta in maniera assiale. Il cilindro è in linea con il centro di rotazione della testa motrice.

Tornitura e Fresatura

Scopri i nostri servizi di tornitura a Frosinone. Tra i diversi modelli di torni che vengono utilizzati per queste lavorazioni, i torni automatici sono i più evoluti. Questi ultimi di fatto realizzano gli stessi prodotti degli altri, ma sfruttando una tecnologia molto più avanzata e precisa: infatti qui gli automatismi sono controllati direttamente al computer in base alle impostazioni che vengono inserite in fase preventiva. Ciò significa che la lavorazione può avvalersi di una procedura tale da ottimizzare la lavorazione e la velocità dello stesso in maniera impressionante, cancellando di fatto il lavoro manuale tradizionale e avendo allo stesso tempo la certezza che verranno rispettati i parametri di budget e di tempistiche concordati con il cliente. Siamo inoltre specializzati nelle lavorazioni di fresatura. In queste operazioni il moto di taglio è rotatorio ed è imposto dall’utensile, chiamato appunto fresa; in questa lavorazione è il pezzo che avanza di moto rettilineo. Le macchine utensili che realizzano questa lavorazione sono chiamate fresatrici e vengono classificate in base all’asse di rotazione della fresa ed al moto del pezzo da sottoporre alla lavorazione.

Contattaci se vuoi un preventivo personalizzato sui nostri servizi di tornitura a Frosinone.

 

Servizi di Tornitura a Frosinone